Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

--- Aggiornamento del 14 dicembre 2015

Ecco il design, ispirato ai disegni del maestro Peppino Mitarotonda che saranno protagonisti dell'installazione luminosa di Piazza della Visitazione a Matera, e le istruzioni per comporre la propria luminaria.

pdf 16x16 Lumen19 - Design

pdf 16x16 Lumen19 - Istruzioni

Contribuisci a rendere sociale #Lumen19 pubblicando la foto della tua luminaria su Facebook (qui la pagina dell'evento) e su Instagram.
E partecipa ai laboratori del 18, 19 o 20 dicembre per realizzare insieme a noi la tua luminaria. Trovi tutte le informazioni su luoghi e orari in fondo a questa pagina.

---


Lumen è un progetto del dossier di candidatura di Matera 2019 dedicato alla produzione di opere e percorsi artistici mediante l’antica tradizione delle luminarie e proietta nel futuro questa tradizione per portare architetture di luce in tutti i quartieri della città, centrali e periferici.
Per le festività natalizie del 2015, su invito del Comune di Matera, il progetto LUMEN viene attivato dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 attraverso una serie di iniziative che coinvolgeranno direttamente i cittadini in laboratori di autoproduzione delle luci.

Si parte il 4 dicembre con l'accensione delle luminarie nel centro storico della città, spazio della socialità e dell'incontro, a cura dell'Assessorato al Turismo del Comune di Matera.

luminarie Lumen


Spazio ai cittadini!
Il 12 dicembre è previsto un workshop che, nell'ambito della manifestazione Matera Design Weekend a cura dell'Associazione Casa Netural, permetterà ai partecipanti di realizzare, con l'aiuto dei designer, il prototipo della luminaria che diventerà il simbolo delle festività. Tale oggetto costituirà il filo rosso con cui collegare tutta la città aggiungendosi a poco a poco alle luci inaugurate il 4 dicembre.
Sul sito ufficiale del Festival Matera Design Weekend trovate il modulo per registrarvi e partecipare al workshop.
Il prototipo della luminaria, insieme alle istruzioni per la sua costruzione, verrà pubblicato on line e sarà a disposizione di chiunque voglia realizzarlo o rielaborarlo partecipando così, idealmente, ad una grande esperienza collettiva.

Tutti possono fare il proprio LUMEN
Nei giorni 18, 19 e 20 dicembre in diversi quartieri della città sarà possibile partecipare ai laboratori per costruire la propria luminaria, portarla a casa e fare in modo che diventi il simbolo del Natale 2015 a Matera. Scegliete il laboratorio al quale volete partecipare!

laboratori LUMEN

18 Dicembre
1- Scuola Primaria Fermi,
Via Fermi dalle 8:30 alle 13:00
2- Scout AGESCI Chiesa San Rocco,
Via Lucana dalle 19:30 alle 21:00
3- Be Spoke Lab Laboratorio in inglese,
Via Pentasuglia dalle 16:00 alle 19:00

19 dicembre
3- Be Spoke Lab Laboratorio in inglese,
Via Pentasuglia dalle 18:00 alle 20:00
4- Community Center,
Piazza Matteotti dalle 9:30 alle 12:30
5- Parrocchia Maria Madre della Chiesa,
Via dei Dauni dalle 16:00 alle 18:00
6- Casa Netural,
Via Galileo dalle 16:00 alle 18:00

20 dicembre
7- AIPD Matera,
Via Petrarca dalle 16:30 alle 20:00


È Natale anche per i nostri cittadini temporanei!
Il 18 dicembre
in Piazza della Visitazione, il luogo maggiormente frequentato dai cittadini temporanei in visita nella nostra città, la facciata dell'ex palazzo delle FAL e attuale Community Information Center, risplenderà grazie ad una installazione luminosa a cura dell'Accademia della Luce.

Capodanno in Piazza con la RAI
Grazie alla collaborazione con gli scenografi della RAI, il 31 dicembre Piazza Vittorio Veneto prenderà luce e la nostra città, con tutte le luminarie ideate e autoprodotte, entrerà nelle case di tutti gli italiani.

E nel 2016?
Uno degli obiettivi del progetto Lumen è quello di invitare i cittadini a riflettere sul ruolo della luce nell’influenzare la percezione dello spazio.
La Fondazione Matera-Basilicata 2019 quindi organizzerà incontri seminariali e laboratoriali curati da un light designer di fama nazionale coinvolgendo anche l'ordine degli architetti, gli artigiani e i designer locali. La seconda edizione verrà allargata a tutta la regione Basilicata coinvolgendo sempre di più i cittadini nella costruzione di nuove luminarie realizzate secondo il criterio della sostenibilità e della sperimentazione collettiva.

  • Open Design School
    Open Design School
  • Build UP 2019
    Play Now - Build Up
  • European Capital of Culture 2019
    Plovdiv Together 2019

Ultime notizie

Newsletter