Matera 2019

Parte il percorso di Build Up destinato ai Makers & Linkers di Matera 2019

Il 16 e 17 febbraio prende il via il percorso di build up, ovvero di potenziamento delle competenze, destinato ai 40 profili fra senior e junior dei Makers e Linkers di Matera 2019.

Il percorso durerà fino alla fine di marzo e prevede incontri con esperti nazionali e internazionali sui temi del Community building, Dimensione europea, Turismo e cultura - sostenibilità, Audience development, Grandi eventi, direzione tecnica e sicurezza, Management.

Momento di particolare importanza è la Lectio Magistralis di Ulrich Fuchs, cattedratico tedesco che dal 2014 fa parte del gruppo di esperti della Commissione Europea che seleziona e monitora le capitali europee della cultura. Un onore per Matera 2019 averlo qui, un piacere ascoltarlo per le sue visioni di futuro e di Europa sempre illuminanti.

Tale processo di potenziamento delle competenze permetterà ai Makers e Linkers di acquisire un linguaggio comune legato alla filosofia di Matera 2019 e allo sviluppo e attuazione dei progetti. Particolare attenzione è rivolta ai giovani under 30, per investire nella loro crescita e creare un vivaio di figure che potranno spendere le loro competenze a Matera e nel Sud anche dopo il 2019.

Al termine del percorso verrà creato un albo di professionisti del management e produzione culturale (i makers) e di esperti di coinvolgimento del pubblico (i linkers), dal quale sia Matera 2019 sia i soggetti attuatori dei progetti del programma culturale potranno attingere in caso di necessità. Saranno risorse con un profondo legame con la Basilicata e con il Sud Italia, capaci di combinare cura e attenzione nei confronti del contesto locale e competenze gestionali e internazionali consolidate.