Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

Il 24 ottobre a Roma, presso la sede del Miur, il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Vito De Filippo, e la Presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019, Aurelia Sole, sottoscriveranno un protocollo d’intesa tra i due enti con cui si avvia un rapporto di cooperazione finalizzato al coinvolgimento delle istituzioni scolastiche nelle iniziative previste dal programma “Matera 2019”, al fine di sensibilizzare maggiormente le studentesse e gli studenti sui temi oggetto del programma stesso.

In particolare, il protocollo prevede un’azione innovativa di coinvolgimento rivolta a tutte le scuole d’Italia strettamente connessa alle tematiche di “Matera 2019”, con particolare riferimento alla cura e rigenerazione del patrimonio culturale e ambientale, inteso quale bene comune, ed al connubio tra arte, digitale e scienza e alla promozione della cittadinanza attiva e democratica attraverso il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture.

In dettaglio, nei prossimi mesi il MIUR e la Fondazione Matera Basilicata 2019 realizzeranno insieme quanto segue: cooperazione nella programmazione e organizzazione della “Giornata delle eccellenze” per il 2017 a Matera (25-27 ottobre); promozione su scala nazionale ed europea del progetto ‘Biophilia’ con il coinvolgimento delle scuole nazionali ed europee, sulla contaminazione tra musica e scienza, pensato per incentivare i bambini ad utilizzare la loro creatività imparando al contempo scienze, musica e tecnologia e ritenuto particolarmente adatto per i bambini affetti da dislessia e sindrome di deficit di attenzione; promozione su scala nazionale ed europea del progetto “Matera 3019” con il coinvolgimento delle scuole nazionali ed europee volto a far riflettere i bambini sul futuro lontano e sulla consapevolezza ambientale; promozione della partecipazione delle scuole nei progetti di co-creazione del Dossier; promozione dell’innovazione culturale, nonché valorizzazione e trasmissione della conoscenza del territorio, con la collaborazione di partner locali, nazionali ed internazionali, nonché le università (con particolare riferimento all’Università della Basilicata), attraverso la formazione e l’educazione dei giovani, al fine di sviluppare sinergie tra la città di Matera e le varie aree territoriali della Basilicata.

Una delle prime azioni messe in campo tra Miur e Fondazione Matera Basilicata 2019 sarà la collaborazione per l’organizzazione della “Giornata delle eccellenze” che si svolgerà a Matera il 27 ottobre, dedicata agli studenti delle scuole italiane secondarie di secondo grado che si sono distinti nelle competizioni nazionali nelle diverse discipline scolastiche.

80 studenti provenienti da tutti Italia, accompagnati dai loro docenti, saranno accolti in città attraverso un ricco programma di attività che comincia il 25 ottobre con un gioco urbano e continua anche il 26 ottobre con un tour nella città dei Sassi e un momento di incontro con i coetanei delle scuole materane e lucane presso Casa Cava.  La cerimonia del 27 si svolgerà presso l’Auditorium “Gervasio” e sarà aperta dall’Orchestra dei Fiati del Liceo Musicale “T. Stigliani” e dai saluti delle Istituzioni. Gli studenti vincitori delle Olimpiadi e delle Gare nazionali saranno proclamati “Ambasciatori di Matera Capitale Europea della Cultura 2019”.

  • Open Design School
    Open Design School
  • Build UP 2019
    Play Now - Build Up
  • European Capital of Culture 2019
    Plovdiv Together 2019

Ultime notizie

Newsletter

  • Città di Matera
  • Regione Basilicata
  • Provincia di Matera
  • Università della Basilicata
  • Camera di Commercio Matera
Fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019Via Madonna delle Virtù sn75100 MateraTel. +39 0835256384P.IVA 01310470776C.F. 93055550771