Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

La mostra interattiva “Da un capo all’altro, ovvero nuovo atlante mobile di abitografia umana”, ospitata nell'ex Chiesa del Carmine presso il Museo di Arte Medievale e Moderna di Palazzo Lanfranchi (Piazza Pascoli) a Matera, rimarrà aperta fino al 03 settembre 2017.

La mostra è promossa dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 e dal Polo museale della Basilicata e realizzata dall’associazione “La luna al guinzaglio” in collaborazione con il Polo Museale della Basilicata.

La mostra nasce dalla partecipazione della Fondazione alla edizione 2016 del Fiera del Levante, nonché dal coinvolgimento di diverse scuole lucane e non, risultate vincitrici del laboratorio/concorso “Atlanti migranti”.
Dai disegni, gli acrostici e le costellazioni fantastiche nate durante il laboratorio, ai cui partecipanti veniva chiesto di disegnare un oggetto che si sarebbe voluto portare con sé in viaggio, è nata la mostra interattiva dedicata al viaggio “Da un capo all’altro”, in cui si gioca ad attraversare arcipelaghi fatti di comodini, cassettiere ed armadi che custodiscono più di 200 vestiti blu. Gli arcipelaghi-mobili da attraversare sono quattro e ognuno è dedicato a una fase del viaggio: valigie e vigilie, corpo a corpo con i luoghi, la risacca del ricordo, la comprensione. “Da un Capo all’Altro” invita ad interagire con i vestiti aprendo ante e cassetti, utilizzando paradossalmente l’intimità dell’arredo domestico e del vestiario per parlare dell’esperienza che più di tutte mette l’uomo in relazione con l'Aperto e l'Altrove. In questo capovolgimento accade che gli abiti, seguendo delle semplici indicazioni, diano vita a dei mondi interattivi poetici e anche che i mobili perdano la loro fissità, potendosi aprire ed esplorare da più lati. In questo itinerario è anche possibile utilizzare tablet e smartphone per accedere a dei contenuti speciali, gli Scampoli di Scienza e Geografia.

L'invito è ha visitare questo interessante gioco d'arte contemporanea!
L'ingresso alla mostra è gratuito. Gli orari di apertura coincidono con quelli del Museo di Arte Medievale e Moderna di Palazzo Lanfranchi.

  • Open Design School
    Open Design School
  • Build UP 2019
    Play Now - Build Up
  • European Capital of Culture 2019
    Plovdiv Together 2019

Ultime notizie

Newsletter

  • Città di Matera
  • Regione Basilicata
  • Provincia di Matera
  • Università della Basilicata
  • Camera di Commercio Matera
Fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019Via Madonna delle Virtù sn75100 MateraTel. +39 0835256384P.IVA 01310470776C.F. 93055550771