Norme di utilizzo del marchio “io sostengo Matera 2019”

Art. 1- Finalità

1. Il presente regolamento disciplina l’utilizzo del marchio “io sostengo Matera 2019”

2. Le norme volte a stabilire le condizioni generali per la concessione del diritto d’uso del marchio, le modalità di riproduzione ed i controlli sono dettate esclusivamente dal presente regolamento.

3. Eventuali modifiche delle condizioni di utilizzo o revisioni grafiche del marchio sono disposte dal comitato Matera 2019, con conseguente adeguamento del presente regolamento.

Art. 2 - Descrizione del marchio

Il marchio “io sostengo Matera 2019” è composto da:

- il simbolo
- il logotipo

Il simbolo è rappresentato dal disegno, il logotipo dalla scritta: “IO SOSTENGO, MATERA 2019, CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA”
I tre elementi non devono mai essere disgiunti.
E il logotipo va sempre su tre righe: 1) IO SOSTENGO; 2) MATERA 2019; 3) CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA.

Art. 3- Utilizzo del logo ad opera di soggetti esterni

1. L’utilizzo del marchio da parte di soggetti esterni è  possibile solo se autorizzato espressamente dal Comitato Matera 2019 o dal direttore del Comitato 2019 o suo delegato, che provvede alla gestione del marchio e al controllo del suo corretto uso.

2. In caso di concessione ad un soggetto, pubblico o privato, il soggetto dovrà garantire l’adeguata visibilità del marchio, nel rispetto delle norme tecniche riportate nel presente Regolamento.

3. L’autorizzazione non conferisce alcun diritto d’esclusiva né permette l’appropriazione di tale logo o similare.

4. Il marchio non è modificabile e le sue parti non possono essere separate e/o ricomposte.

5. Il marchio deve essere utilizzato nella sua interezza e senza modifiche, rispettandone le forme, anche dimensionali, che lo rendono immediatamente distinguibile, nonché i colori e le proporzioni.

Art. 4 - Rilascio del marchio

Il soggetto interessato deve:

1. Compilare il form di richiesta del marchio sul sito www.matera-basilicata2019.it

L’ufficio, accertata l’autorizzazione all’utilizzo, procederà a trasmettere, nell’arco delle 96 ore successive alla data della richiesta, il marchio in formato pdf per posta elettronica al richiedente.

2. Il soggetto esterno che riceve l’autorizzazione all’uso del marchio deve rispettare le norme contenute nel presente regolamento.

3. L’utilizzo deve intendersi sempre ed esclusivamente collegato all’iniziativa specificata nel modulo di richiesta, e solo per il periodo corrispondente.

4. La riproduzione o l’utilizzo del marchio secondo modalità differenti da quanto indicato nel presente regolamento comportano la revoca del diritto all’utilizzo del marchio con effetto immediato.

5. E’ fatto divieto assoluto di utilizzo del marchio per tutte quelle iniziative che non sono coerenti con gli obiettivi del comitato Matera 2019 e che ledono i principi costituzionali e che sono contrari ai valori dei diritti umani e della pace.

Art. 5 - Responsabilità conseguenti all’utilizzo del marchio

Eventuali responsabilità di natura civile, penale e fiscale per l’utilizzo improprio o non autorizzato del marchio sono esclusivamente a carico del soggetto terzo, il quale terrà manlevato il comitato Matera 2019 da ogni responsabilità.

Art. 6 - Vigilanza sull’uso del marchio

La vigilanza sul corretto uso del marchio viene esercitata dal comitato Matera 2019, dal direttore  o da suo delegato.