La Banca Popolare del Mezzogiorno affianca il Comitato sostenendo, insieme alla Regione, il progetto “Matera 2019: la Basilicata si mette in gioco”.
Lo scopo del progetto è rafforzare fra i cittadini lucani la voglia di partecipare e condividere il percorso di candidatura di Matera a capitale europea della Cultura nel 2019, rendendoli protagonisti, partendo innanzitutto dalle loro storie e promuovendo in modo creativo e ludico progetti di cittadinanza attiva.
Il progetto, che trarrà ispirazione dai migliori esempi europei, parte da un bando, le cui linee guida verrannk presentate nel corso della conferenza stampa che si terrà giovedì 31 gennaio, alle ore 11.30, nella sede della Banca Popolare del Mezzogiorno, in piazza San Francesco a Matera. Il bando selezionerà un soggetto beneficiario, che costruisca, con il Comitato e i soggetti pubblici e privati interessati e coinvolti come partner, un programma di attività di forte contenuto innovativo che si svolga nei quartieri di Matera, Potenza e di altri comuni della Basilicata tra la primavera e l’estate del 2013.
I cittadini di Matera ricordano ancora con entusiasmo l'esperimento fatto nel 2009, durante gli Opend Days, con il gioco urbano A-Maze, nel corso del quale l'intera cittadinanza è stata coinvolta in una gogantesca caccia al tesoro, con ostacoli, misteri, enigmi da risolvere, personaggi da incontrare. Una forma di coinvolgimento attivo che dietro al divertimento ha veicolato messaggi sensibili: rivitalizzare strade e quartieri, accrescere il senso di comunità e partecipazione, la solidarietà intergenerazionale, il coinvolgimento di associazioni culturali, artisti e creativi.