This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our site, you agree that they can be used on your device.

La collaborazione con Radio City consentirà di portare a Matera grandi nomi della radiofonia internazionale per creare una web radio di Matera 2019.

 Radio Tour, Radio Radiosa Music e la web radio Radio Raptus Bernalda saranno le tre radio lucane che rappresenteranno la Basilicata e Matera 2019 a Radio City Milano, il festival dedicato al mondo delle radio in programma  dal 21 al 23 aprile presso l’Unicredit Pavillion in Piazza Gae Aulenti, a Milano. 

La Fondazione Matera-Basilicata 2019 sarà infatti partner della manifestazione, avviando una collaborazione finalizzata a promuovere Matera 2019 attraverso un percorso di confronto fra radio nazionali e locali sui temi del dossier con il quale è stato vinto il titolo di Capitale Europea della Cultura.

Durante le tre giornate a Milano, le tre radio lucane, sotto il brand Matera 2019, si confronteranno con il meglio delle radiofonia nazionale e internazionale, dai grandi network alle radio locali, dalle web radio a quelle scolastiche e universitarie, e avranno la possibilità di trasmettere in diretta il proprio palinsesto all’interno dei magic box allestiti intorno al main stage, sui cui si alterneranno spettacoli live con i personaggi più noti del mondo radiofonico, ospiti nazionali e internazionali, concerti, dibattiti, workshop.

Per Matera 2019 la collaborazione con il mondo radiofonico rientra in un percorso ampio cominciato sei anni fa con Materadio, la Festa di Radio3 in diretta dalla città dei Sassi, e che vede nella radio uno dei mezzi principali per far conoscere il suo programma culturale. Nel percorso di avvicinamento al 2019, grazie alla collaborazione con Radio City Milano, saranno invitati in Basilicata alcuni grandi nomi della radiofonia internazionale, per realizzare un percorso formativo che coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori e delle università, finalizzato alla creazione di una web radio di Matera 2019. In questo percorso le radio lucane avranno il compito di raccontare l’avanzamento del programma culturale e promuovere le iniziative che saranno che messe in campo per l’anno da Capitale Europea della Cultura. 

La manifestazione è stata presentata oggi, in una conferenza stampa svoltasi a Milano, dal direttore artistico, Filippo Solibello. 

word 16x16Programma Radio City

pdf 16x16Radio Tour

pdf 16x16Radio Radiosa Music

pdf 16x16Radio Raptus

  • Open Design School
    Open Design School
  • Build UP 2019
    Play Now - Build Up
  • European Capital of Culture 2019
    Plovdiv Together 2019

Latest news

Le pillole di TRM Network

2019 insieme jpg

Unibas per Matera 2019

unibas perMatera2019

Dossier on line

box dossieronline

  • Città di Matera
  • Regione Basilicata
  • Provincia di Matera
  • Università della Basilicata
  • Camera di Commercio Matera
Fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019Via Madonna delle Virtù sn75100 MateraTel. +39 0835256384P.IVA 01310470776C.F. 93055550771