This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our site, you agree that they can be used on your device.

Si sono chiusi tra il 17 e il 20 novembre scorsi gli avvisi pubblici lanciati dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 per selezionare le circa 50 figure che saranno inserite rispettivamente nel programma di Build Up e in alcuni progetti dell’Open Design School.

Per l’Avviso pubblico per la selezione di Makers e Linkers nell’ambito del programma Build up Matera 2019 sono arrivate 243 domande, di cui il 44% sono state inviate da junior, il 31% da senior che si candidano a fare i Linkers, il 26% da senior che invece ambiscono ad entrare nell'albo dei Matera Change Makers

Sono invece 240 le candidature arrivate per le quattro call lanciate per l’Open Design School: 20 per la figura di Communication e social media expert, 10 per quella di Lab Manager, 106 per il laboratorio sui palchi e gli allestimenti in spazio pubblico, 104 per il laboratorio sui luoghi di Matera 2019. Dal territorio lucano e aree limitrofe è giunto il 32% delle domande, il 50% dal resto d’Italia e il 18% dall’estero.

Nelle prossime settimane si procederà alle selezioni dei diversi profili, 40 per il progetto Build Up (20 senior fra Makers e Linkers e 20 junior) e fino a 20 per l’Open Design School (1 Communication e social media expert, 1 Lab manager, da 5 a 10 professionisti per ciascuno dei due laboratori fra architetti, ingegneri, designer, scenografi, artigiani, paesaggisti, fotografi-filmaker).

I Matera Change Makers e i Matera Linkers selezionati seguiranno un ciclo di incontri e workshop sulla pianificazione, lo sviluppo e la produzione di progetti culturali e per diventare audience developers e community builders. Al termine del processo di Build Up, i 40 selezionati verranno iscritti in un albo dei Makers e Linkers Matera 2019, pubblicato sul sito istituzionale della Fondazione, dal quale tanto la Fondazione Matera Basilicata 2019 quanto tutti i soggetti attuatori dei progetti di Matera 2019 potranno attingere in caso di necessità.

Per quanto riguarda invece i partecipanti e i collaboratori dell’Open Design School, i soggetti selezionati cominceranno a lavorare da gennaio 2018 su alcuni progetti chiave di Matera 2019. Ogni team metterà insieme partecipanti specializzati in diversi campi, con diversi background e nazionalità, e servirà come strumento sistematico e collettivo di capacity building dove si impara facendo, prototipando e testando, in un continuo processo di scambio creativo tra arte, scienza e tecnologia.

  • Open Design School
    Open Design School
  • Build UP 2019
    Play Now - Build Up
  • European Capital of Culture 2019
    Plovdiv Together 2019

Latest news

  • Press release
    E’ indetta una procedura pubblica di selezione per l’assunzione a tempo determinato (18 mesi) di 10 unità lavorative che andranno a rafforzare lo staff della Fondazione Matera Basilicata 2019.
     
  • Press release
    Si è svolta questa mattina, 7 dicembre 2017, presso la Camera di Commercio di Matera, la riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Matera Basilicata 2019, come prosecuzione dei lavori cominciati nella precedente seduta del 29 novembre scorso.
     
  • Press release
    Con la presente si fa seguito alle richieste di chiarimenti e informazioni avanzate da alcune realtà del territorio e diffuse anche dagli organi di informazione locale sul tema della progettazione dell’allestimento di Cava del Sole per Matera 2019.
     

Matera-Basilicata Events

materaevents 800x800

Le pillole di TRM Network

2019 insieme jpg

Night Light project

banner interreg

Unibas per Matera 2019

unibas perMatera2019

  • Città di Matera
  • Regione Basilicata
  • Provincia di Matera
  • Università della Basilicata
  • Camera di Commercio Matera
Fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019Via Madonna delle Virtù sn75100 MateraTel. +39 0835256384P.IVA 01310470776C.F. 93055550771