This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our site, you agree that they can be used on your device.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Matera–Basilicata 2019, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera, l’Ordine degli Architetti P.P.C. e Confindustria Basilicata

 “Se l’evento non garantisce il livello massimo di sicurezza è chiaro che non può farsi”. In seguito a quanto accaduto nel maggio scorso in Piazza San Carlo a Torino, le dichiarazioni del Ministro dell’Interno Marco Minniti e le disposizioni del Capo della Polizia Franco Gabrielli, hanno fissato con chiarezza i criteri di sicurezza per i “pubblici eventi” e ridefinito il quadro delle responsabilità nella gestione di un evento pubblico. Gli organizzatori di eventi sono tenuti a pianificare l’adozione di misure calibrate alle esigenze, che esaltino la partnership tra pubblico e privato, in un’ottica di gestione partecipata della sicurezza.

La Fondazione Matera–Basilicata 2019, l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Matera, l’Ordine degli Architetti P.P.C. e Confindustria Basilicata promuovono la conferenza “Dalla safety alla security: l’importanza di progettare la sicurezza dei pubblici eventi” che si terrà a Matera venerdì 10 novembre 2017 alle ore 9,00 presso Palazzo Lanfranchi, con lo scopo di condividere metodologie e prassi operative volte a migliorare i livelli di sicurezza di cittadini, lavoratori e fruitori degli eventi, soprattutto in vista delle manifestazioni di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. L’importanza della conferenza è dunque strategica per professionisti, imprese e istituzioni.

L’incontro sarà aperta dai saluti istituzionali di Antonella Bellomo, Prefetto di Matera; Raffaello de Ruggieri, Sindaco di Matera; Aurelia Sole, Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019; Gianluca Rospi, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Matera; Pantaleo De Finis, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Matera; Pasquale Lorusso, Presidente di Confindustria Basilicata.

A dare il via ai lavori della prima sessione sarà Giuseppe Romaniello, Manager Amministrativo e Finanziario della Fondazione Matera Basilicata 2019, che affronterà il tema della sicurezza nei grandi eventi. A seguire, l’intervento di Rocco L. Sassone, Responsabile della Sicurezza presso la Fondazione Matera Basilicata 2019, sul tema “Progettare la sicurezza dei pubblici eventi: la gestione delle complessità”. Alla tavola rotonda parteciperanno Fulvio Giani, Esperto di Sicurezza delle Manifestazioni ed Eventi a Torino, Presidente della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Torino; Francesco Salvatore, Comandante Provinciale Vigili del Fuoco Matera; Paolo Sirna, Questore di Matera.

La seconda sessione dei lavori sarà aperta invece da Ariane Bieou, Manager Culturale della Fondazione Matera – Basilicata 2019, che affronterà il tema del valore della collaborazione tra pubblico e privato. Dopo di lei, prenderà la parola Jérôme Plaza, Direttore Tecnico e Sicurezza Marsiglia 2013, per un approfondimento sull’esperienza di una Capitale europea della cultura quale Marseille Provence 2013. Protagonisti della tavola rotonda della sessione saranno Giuseppe Montemurro, datore di lavoro sicurezza Comune di Matera; Saverio Viziello, Direttore del Conservatorio di Matera e Direttore Artistico Festival Duni; Gianluca Rospi, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Matera.

L’evento si svolge nell’ambito della Settimana della Sicurezza 2017 organizzata dall’Osservatorio Provinciale Permanente sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e delle Malattie Professionali istituito presso la Prefettura di Matera.

Per informazioni è possibile scrivere agli indirizzi This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

  • Open Design School
    Open Design School
  • Build UP 2019
    Play Now - Build Up
  • European Capital of Culture 2019
    Plovdiv Together 2019

Latest news

Matera-Basilicata Events

materaevents 800x800

Le pillole di TRM Network

2019 insieme jpg

Night Light project

banner interreg

Unibas per Matera 2019

unibas perMatera2019

  • Città di Matera
  • Regione Basilicata
  • Provincia di Matera
  • Università della Basilicata
  • Camera di Commercio Matera
Fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019Via Madonna delle Virtù sn75100 MateraTel. +39 0835256384P.IVA 01310470776C.F. 93055550771