This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our site, you agree that they can be used on your device.

I ciclisti materani accompagneranno i due viaggiatori in città attraverso la SP236, per tagliare il traguardo in Piazza Vittorio Veneto.

Si conclude a Matera Capitale Europea della Cultura 2019, il viaggio in bicicletta attraverso l’Europa "Voyage au bout de l'Europe" compiuto da Fabio Dal Pan, diplomato in narrazione della Scuola Holden di Torino e da Michele Monego, ricercatore dell'Università di Padova, alla scoperta un’identità culturale comune nel continente europeo.

Il progetto, promosso dalla Scuola di storytelling e performing arts torinese e dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, è partito lo scorso 6 agosto portando i due “viaggiatori culturali” in 19 città europee, fra cui tre delle prossime Capitali europee della Cultura (Plovdiv 2019, Rijeka 2020, Novi Sad 2021) e Istanbul, che ebbe il titolo nel 2010. Ogni tappa del percorso, raccontata giorno per giorno attraverso i canali social dedicati al progetto, prevedeva l’incontro con i cittadini del luogo, cui porre 5 domande sullo “stato di salute” dell’Europa e sulla sua “dimensione culturale”.

Dalla capitale turca, Dal Pan e Monego si sposteranno in traghetto alla volta di Bari, per riprendere la loro pedalata e raggiungere Matera il prossimo 30 agosto. Ad attenderli lungo il percorso per accompagnarli sin nel cuore della città dei Sassi, ci saranno i ciclisti dell’associazione Bici Club Matera "G.C. Adriano Pedicini" che, dopo aver letto del progetto sui canali social di Matera 2019, hanno chiesto alla Fondazione Matera Basilicata 2019 di poter scortare i due viaggiatori per dare loro il benvenuto a Matera, capitale dell’accoglienza.

Percorrendo la SP 236, i due viaggiatori incontreranno a Cassano delle Murge il gruppo di ciclisti materani, che li guiderà per il resto del tragitto fino in città. In Via Don Luigi Sturzo i bambini dell’A.S.D. “Ciclo Team Matera Sassi” si aggiungeranno come apripista alla carovana che, attraverso via XX Settembre, taglierà il traguardo in Piazza Vittorio Veneto intono alle ore 18:00. Il giorno successivo, 31 agosto, alle ore 11:00 presso la sede della Fondazione Matera Basilicata 2019, nel Sasso Barisano (Palazzotto del Casale, Via Madonna delle Virtù) si svolgerà una conferenza stampa di resoconto del viaggio da parte di Fabio Dal Pan e Michele Monego. Insieme a loro, saranno presenti anche alcuni rappresentanti dell’associazione “Pedicini”, nata in memoria di Adriano Pedicini, ciclista materano amante della cultura e persona di grande accoglienza, scomparso prematuramente lo scorso anno.

  • Open Design School
    Open Design School
  • Build UP 2019
    Play Now - Build Up
  • European Capital of Culture 2019
    Plovdiv Together 2019

Latest news

Matera-Basilicata Events

materaevents 800x800

Le pillole di TRM Network

2019 insieme jpg

Night Light project

banner interreg

Unibas per Matera 2019

unibas perMatera2019

  • Città di Matera
  • Regione Basilicata
  • Provincia di Matera
  • Università della Basilicata
  • Camera di Commercio Matera
Fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019Via Madonna delle Virtù sn75100 MateraTel. +39 0835256384P.IVA 01310470776C.F. 93055550771