This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our site, you agree that they can be used on your device.


Matera celebra anche quest’anno la Festa della Musica del 21 giugno con un programma di appuntamenti musicali promosso dal Comune di Matera insieme alla Fondazione Matera-Basilicata 2019 in collaborazione con Onyx Jazz Club, Conservatorio Statale “E. R. Duni”, Lams Laboratorio Arte Musica e Spettacolo Matera, Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia e la media partnership di Trm Network con l’obiettivo di dare a tutti l’opportunità di fare, ascoltare, capire la musica nella Capitale Europea della Cultura 2019.

Nata nel 1982 in Francia, la Festa della Musica si è diffusa in tutta Europa, prendendo stabilmente piede anche in Italia, dove quest’anno è fortemente promossa dal MIBACT e dalla SIAE con la partecipazione di più di 300 città e oltre 8000 artisti. In Basilicata sono ben 15 i comuni ad aver aderito all’iniziativa.

Coerentemente con il dossier di candidatura di Matera 2019, intitolato “Open Future”, a Matera la Festa della Musica coinvolgerà diversi luoghi della città fino a sera, dal Conservatorio ai giardini di Gardentopia, da Casa Cava a Piazza San Francesco, con performance live, momenti di ascolto e lettura, laboratori musicali, visite guidate, spaziando fra i generi e coinvolgendo sia artisti che appassionati di ogni età. Strade, piazze, mercati, bus urbani saranno inoltre invasi dalle note di una “marching band” accompagnata da un banditore che racconterà quanto accadrà nel corso della giornata.
Al programma generale sia affiancano alcuni appuntamenti collaterali come una mostra di foto e memorabilia sui Ramones e una performance musicale dedicata alla meditazione e alle discipline olistiche orientali in occasione della Giornata Internazionale dello Yoga e della Notte Bianca dello Yoga.

La Festa della Musica a Matera sarà un’occasione per rendere la cultura accessibile a tutti grazie al linguaggio universale della musica, che nelle sue diverse declinazioni diventa parte integrante del tessuto sociale della comunità.

Vi aspettiamo!


IL PROGRAMMA DEL 21 GIUGNO 2017 a MATERA

Ore 10.00/13.00
La Marching Band “Conturband” contaminerà strade, piazze, mercati, bus urbani di sonorità coinvolgenti per raccontare insieme al banditore Rino Locantore, tutto ciò che accadrà durante la giornata

Ore 10.30/18.00 - Conservatorio “E. R. Duni”, Piazza del Sedile 2
Il Conservatorio di Matera apre le sue porte alla città accogliendo i visitatori con delle visite guidate.

Orari visite: 10.30/12.00/16.30/18.00

Ore 10.30/24:00Casa Cava, Via San Pietro Barisano
Tra musica dal vivo, arte e letteratura

A cura di Onyx Jazz Club in collaborazione con Casa Cava

Ore 11:30 – 13:00
La Musica dei Giovanissimi: dal violoncello al pianoforte

Ore 16:00– 24:00
Dal Folk al Jazz - dal Reggae al Metal passando per il Pop

20 gruppi per festeggiare la Musica:
Davide Marino, Chiara Colonna, Waves Patrol, Roots Corporal, Sons of Charlotte, Insolito Swing, Ceschino, Open Duo, Nu Jazz, Suoni del Basento, Schiavone Quartet, Cqc, Tataland, Accipiter, Giuseppe Olivieri, Epochè, Angelo Giannella detto “Il Rosso”, Stinpo, Ceskino Andrisani, Gruppo Folk Varuolo, Paolo Viola, Nico Albano, Paolo Moretti, Enzo Finamore, Daniela Di Pede, Rossella Ruggeri, Caterina Orlandi, R.Vinciguerra, Dea Racioppi, Jinqi Luhan, Clemente Zingariello, Matteo Noviello, Giorgia Daria, Valentina Cancro, Chiara Grilli, Gianvito Iacovone, Laxia Sarli, Chiara Colonna

La scaletta completa delle esibizioni è consultabile sul sito web dell'Onyx Jazz CLub.


In diretta su TRM ART


Ore 16.00/19.30
La musica entra nei giardini del progetto Gardentopia per condividere lo spirito della Festa della Musica con laboratori musicali assistiti da professionisti, performance live degli artisti iscritti e strumenti musicali messi a disposizione del pubblico in collaborazione tecnica con Arte Musica, Guitar Paradise e Real Music.

A cura di Fondazione Matera-Basilicata 2019

  • Giardino “Spighe Bianche”, Via Lazazzera, quartiere Spine Bianche : LABORATORIO DI STRUMENTI A CORDE

Artista: Salvatore Golia - Pop, Rock (chitarra acustica)

  • Giardino di Vico Bruno: LABORATORIO DI FIATI

Artisti: Giovanni Amirante, Cantautore (chitarra, piano e voce)

Massime Frequenze, Band Rock Italiano: Leonardo Serrone (voce e chitarra), Giancarlo De Nunzio (chitarra solista), Deborah Negro (tastiera e synth), Gianmarco Rizzo (basso e voce), Graziano Matrella (batteria e voce)

  • Giardino dei MOMenti, Via della Quercia, quartiere Lanera : LABORATORIO DI PERCUSSIONI, LABORATORIO DI COSTRUZIONE DEL “CUPA CUPA” a cura di Rino Locantore

Artista: Emanuele Schiavone Quartet - jazz (chitarra, batteria, basso, chitarra e voce)

  • Piazza San Pio X: LABORATORIO DI PIANOFORTE. Il re degli strumenti musicali sarà messo a disposizione di appassionati e artisti che abbiano voglia di suonarlo.

Ore 19,30 - Piazza San Francesco
Il Sistema Abreu nella Capitale Europea della Cultura 2019 - Le orchestre e i cori “Manos blancas” di Basilicata e Puglia

A cura di Lams Matera, Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia, MusicaInGioco Bari
Musiche "Il viaggio di Luna" di Andrea Gargiulo, testi di Antonio Aprile
Direttore Andrea Gargiulo, voce recitante Veronica Pompeo.

L’orchestra e il coro saranno formati da oltre 200 bambini e ragazzi in rappresentanza dei seguenti nuclei:
Lams Matera-Taranto, Assocazione “Pafundi” Pietragalla (PZ), Associazione “Mascolo” Ferrandina (MT), MusicaInGioco-Adelfia (BA), MusicaInGioco-FondazioneVittorioBari Palo del Colle (BA), MusicaInGioco-Gianfranco Giorgio Acquaviva delle Fonti (BA), coro Manos Blancas MusicaInGioco-FamigliaDovuta, coro Manos Blancas Lams-Taranto, nuclei scolastici "Armonie per la salute a scuola" coro Manos Blancas e orchestra 3° C.D."MusicaInGioco-Roncalli" di Altamura, coro 2° C.D. "MusicaInGioco-S.Francesco" di Santeramo (BA).


Ore 21.00
- Piazza San Francesco
Jazz&Company
La Big Band è un progetto del Conservatorio Statale di Musica E. G. Duni di Matera

Musiche di: Duke Ellington, Hoagy Carmichael, Otis Redding, Harlod Allen, Leonard Bernstein, Gene de Paul, John Zawinul, Giacomo Desiante, Morgan Lewis

Orchestra:
Voci: Patrizia Lomuscio, Badria Razem, Sara Rotunno
Sax: Gianni Minale, Biagio Bovenga, Gianfranco Menzella, Nunzio Locantore, Vittorio Tamburrano
Trombe: Nicola Ferri, Felice Tamborrino, Giulio Amico Padula, Vincenzo Lezza, Giuseppe Dimarzio
Tromboni: Domenico Lauria, Pace Vincenzo, Nicolaio Vincenzo, Saverio Vizziello
Ritmica: Pianoforte - Vito Dimodugno, Basso - Francesco Lacapra, Chitarra - Andrea Corrado, Batteria - Marco Paterno
Direttore: Giacomo Desiante

Ore 22.00 - Piazza San Francesco
Tarantolati di Tricarico

Proiezioni video dell’Inno a Matera Capitale Europea della Cultura 2019 con musiche di: Rocco Paradiso, Franco Ferri, Giorgio Pavan e Francesco Tomacci e testi del poeta e scrittore materano Roberto Linzalone. Esibizione di Franco Ferri, Rocco Paradiso, Enzo Granella e Francesco Tomacci.

 A seguire DJ set di Tony Colangelo


APPUNTAMENTI COLLATERALI

Ore 18:00 - Fondazione Le Monacelle, Via Riscatto 9/10
We’re a Happy Family, Foto e Memorabilia sui Ramones

A cura di Fondazione Monacelle, Makera Cooperativa Sociale e Henry Ruggeri fotografo.
Inaugurazione della mostra.

 

Ore 21.30 - Terrazza del Museo di Palazzo Lanfranchi, Piazzetta Pascoli 1
Oltre le Stelle, l’Orizzonte

Una produzione MaterElettrica /Scuola di Musica Elettronica e Applicata, Conservatorio “E. R. Duni” di Matera condivisa dal Polo Museale Regionale della Basilicata

In coincidenza con la Giornata Internazionale dello Yoga e della Notte Bianca dello Yoga, MaterElettrica ha immaginato una perfomance che ha come soggetto la musica per la meditazione, per la pratica dello Yoga, e più in generale per tutto ciò che riguarda le attività connesse alle discipline olistiche orientali.

Musica di: Claudia Buonsanti, Gianpaolo Cassano, Tommaso Colafiglio, Lucio Corizzo, Vito Coviello, Diego D’Ambrosio, Francesco Donadio, Fabrizio Festa, Antonio Francia, Giampaolo Lomurno, Riccardo Lorusso, Mirko Macina, Lucia Patrono, Andrea Salvato, Francesco Scazzeri, Francesco Giuseppe Surdo, Donato Tranquillino Minerva, Manuel Tricarico

MaterElettrica Ensemble:
Flauto/EWI: Andrea Salvato
Flauto: Caudia Buonsanti
Clarinetto: Bruno Friolo, Francesco Giuseppe Surdo
Violino: Lucia Patrono
Theremin, Sintetizzatore: Gianpaolo Cassano
Chitarra: Vito Coviello, Francesco Donadio, Pasquale Pisicoli, Francesco Scazzeri, Riccardo Lorusso
Sintetizzatore: Lucio Corizzo, Diego D’Ambrosio, Antonio Francia, Nunzia Gargano, Giampaolo Lomurno, Manuel Tricarico
Basso elettrico: Mirko Macina
Direttore, Sintetizzatore: Fabrizio Festa

  • Open Design School
    Open Design School
  • Build UP 2019
    Play Now - Build Up
  • European Capital of Culture 2019
    Plovdiv Together 2019

Latest news

Newsletter

  • Città di Matera
  • Regione Basilicata
  • Provincia di Matera
  • Università della Basilicata
  • Camera di Commercio Matera
Fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019Via Madonna delle Virtù sn75100 MateraTel. +39 0835256384P.IVA 01310470776C.F. 93055550771