This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our site, you agree that they can be used on your device.

In occasione della Giornata Mondiale del Libro e della Lettura del 23 aprile, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 presenta un programma di iniziative organizzate insieme alla Biblioteca Provinciale “T. Stigliani” di Matera, Wikimedia Italia, Nati per Leggere Basilicata e alle associazioni culturali del territorio - Unitep, Casa Netural, Women’s Fiction Festival, RiSvolta, Città che legge, Energheia - che andranno ad animare la Biblioteca e gli altri spazi del Palazzo dell’Annunziata a Matera.

Il filo conduttore di tutti gli appuntamenti sarà il tema della XXX edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, “Oltre il confine”, cui Matera 2019 è stata invitata a partecipare come ospite d’onore. Nel corso dell’intera giornata del 23 aprile si alterneranno infatti letture e attività sul tema del confine, destinate agli appassionati lettori di tutte le età, sia all’interno della biblioteca che negli spazi ad essa connessa per una fruizione allargata nei luoghi e nei destinatari.

I momenti di lettura cominceranno già nel pomeriggio di sabato 22 aprile  nella sede dell'associazione Casa Netural e proseguiranno il 23 aprile con diversi appuntamenti nel Palazzo dell’Annunziata, per poi concludersi presso la Sala convegni della Mediateca con un collegamento in diretta con il Festival Milano Radio City. E alle 20:30, quando il sole sarà già calato, i visitatori avranno la possibilità di effettuare una visita straordinaria della Biblioteca, guidati attraverso letture speciali da parte delle associazioni coinvolte, con la conduzione artistica di Massimo Lanzetta.

Tutti gli spazi della Biblioteca saranno animati, per superare confini reali e immaginari! Vi aspettiamo!


PROGRAMMA

 

SABATO 22 APRILE

La Bibliomater di Casa Netural in collaborazione con Women’s Fiction Festival e Città che legge, organizza un corner di lettura. Le Nonne Lettrici della Bibliomater e alcuni genitori dell'Associazione MOM daranno vita a letture animate per i bambini (2-5, 6-10 anni), insieme a momenti ludici e interattivi (con disegni e attività creative).

Associazione Casa Netural (Via Galileo Galilei, 1 quartiere San Pardo), 17:00 – 18:30

 

Con la conduzione artistica di Massimo Lanzetta, il personale della Biblioteca guida i visitatori alla scoperta del Palazzo dell’Annunziata per una visita serale straordinaria.

Incontro in Piazza Vittorio Veneto ore 23.00

DOMENICA 23 APRILE

Istallazione a cura di Officine Frida

tutto il giorno, Piazza Vittorio Veneto


Radio City on air, in diretta da Milano, Unicredit Pavillion

Mediateca Provinciale, Sala di ingresso arcata centrale

 

Letture per le famiglie (bambini 0/6 anni + genitori) con le volontarie di Nati per Leggere Basilicata in collaborazione con le librerie materane (Libreria dell'Arco, 365 Storie libreria per bambini, libreria Di Giulio) che presenteranno le novità editoriali per la fascia 0-6 anni.

Biblioteca Stigliani, sala Pinocchio, piano terra (Ingresso da Piazza Vittorio Veneto), ore 10:30

“Lucania terra di poesia - poeti lucani da Orazio ai contemporanei”, Recital del Laboratorio di teatro dell’UNITEP, intermezzi musicali a cura di Donato Pitoia (chitarra)

Terrazza dell’Annunziata, Palazzo dell’Annunziata, 3° piano, ore 12:00 con replica alle 16:30

“Oltre la gabbia: dalla negazione alla felicità”. L’associazione RiSvolta, in collaborazione con Women’s Fiction Festival e Città che legge, propone un viaggio nella vita delle persone LGBT attraverso letture di brani tratti da romanzi della letteratura LGBT. Dalla gabbia alla felicità, il percorso per andare oltre i confini imposti dalla propria mente e dalla società.

Intermezzi musicali eseguiti da Magda Azzillonna (chitarra classica).

Biblioteca, Sala ragazzi, 2° piano, ore 17:00

“Il sapere libero oltre il confine: la Biblioteca Provinciale di Matera per Wikipedia”. La Biblioteca Provinciale di Matera “Tommaso Stigliani” e Wikimedia Italia, associazione per la diffusione della conoscenza libera, organizzano una sessione di scrittura collettiva (editathon) in Wikipedia, la grande enciclopedia collaborativa aperta. Luigi Catalani, bibliotecario e coordinatore nazionale di Wikimedia Italia per la didattica, guiderà gli studenti del Liceo Ginnasio “E.Duni” di Matera nella creazione e nel miglioramento delle voci dedicate ad alcuni capolavori della letteratura mondiale sul tema del confine, messi a disposizione dal personale della Biblioteca.

Biblioteca, Sala Fodale, ore 17:00

Energheia, “Il racconto musicato: Partenza di Angelo Guida”. Racconto vincitore del Premio letterario Energheia 2016, XXII edizione. Con Angelo Guida e Michele Morelli. Letture a cura di Veronica Mestice

Mediateca Provinciale, Sala convegni , ore 18:00

A chiusura, collegamento in diretta con Milano Radio City: Filippo Solibello- Radio2, Marino Sinibaldi – Radio3, Paolo Verri – Fondazione Matera-Basilicata 2019.


Con la conduzione artistica di Massimo Lanzetta, il personale della Biblioteca guida i visitatori alla scoperta del Palazzo dell’Annunziata per una visita serale straordinaria.

Incontro in Piazza Vittorio Veneto, ore 20.30

Appuntamenti collaterali

SABATO 22 APRILE Piazza Duomo, ore 11:00

Narrazioni digitali: presentazione del libro elettronico “La Cattedrale nel Medioevo e nel Rinascimento” nell’ambito del progetto di editoria digitale ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO promosso dall’Associazione culturale Energheia e dall'ITCG "A. Loperfido – A. Olivetti" di Matera



DOMENICA 23 APRILE
IAC – Centro arti integrate, ore 21:00

“Il commissario Calamaro_ un noir a tinte rosa”

Rassegna "Il Venerdì Allo IAC"
Uno spettacolo teatrale in cinque episodi che rendono omaggio al cinema italiano di genere, ai fumetti e alla letteratura noir di Izzo, Simenon e Scerbanenco.




  • Open Design School
    Open Design School
  • Build UP 2019
    Play Now - Build Up
  • European Capital of Culture 2019
    Plovdiv Together 2019

Latest news

Newsletter

  • Città di Matera
  • Regione Basilicata
  • Provincia di Matera
  • Università della Basilicata
  • Camera di Commercio Matera
Fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019Via Madonna delle Virtù sn75100 MateraTel. +39 0835256384P.IVA 01310470776C.F. 93055550771