Matera 2019

Il webteam di Matera 2019 è diventato grande. E come tutti quelli che diventano adulti, adesso abbiamo delle responsabilità. E' arrivato il momento di rendere operativa l'idea di Italia 2019, e proviamo a farlo a modo nostro: mettendo in campo un confronto aperto con webteam di tutta Italia, partendo soprattutto - ed ovviamente - dalle altre città candidate. 

Dopo l'incontro del 9 e 10 Aprile fra i gruppi di comunicazione delle ECOC dei prossimi anni,  il 15 ed il 16 Aprile 2015, a Matera, presso il Community Information Center - UnibastorePlus, a piazza Matteotti, n. 3, ci incontriamo per una due giorni il cui obiettivo è ampio: realizzare un evento fondativo della community Italia 2019, allo scopo di provare a  costruire insieme un modo nuovo per diffondere e comunicare la cultura in Italia.

Per farlo, c'è innanzitutto da provare a costruire insieme una bozza ragionata di "linee guida", sulle quali ci saremo confrontati per trovare la migliore intesa: una sorta di 2019 Web Act, un documento da arricchire e aggiornare nei mesi successivi, con il contributo di chiunque vorrà farlo. Nel più puro stile #openfuture, una bozza delle linee guida è già disponibile on line, e può fin da ora essere commentata, integrata, discussa e modificata da tutti.

E' un incontro molto informale, aperto a tutti, per godere del contributo di tutti. C'è un programma di massima, che è questo:

15 Aprile - ore 16:30 – 20:00

Esperienze di comunicazione ed animazione on line: cosa ha funzionato, cosa no, quali strumenti sono stati più efficaci, il ruolo delle persone, quali strumenti di analisi abbiamo usato per testare l’efficacia di quanto prodotto (Edgesense, netnografica, Facebook pages etc.)

Intervengono i webteam di Matera 2019 e Ravenna 2019, e tutti coloro che hanno volgia di aggiungere qualcosa. Sono previsti ospiti dalla Toscana, dalla Puglia, dalla Calabria. Lo spazio è aperto per interventi liberi, pr discussione e confronto.

16 Aprile - ore 9:30 – 13:30

  • Tavoli di lavoro per definire elementi chiave di un documento comune: su quali temi ci impegniamo tutti insieme? Come funziona la catena di comunicazione? Come misuriamo l’efficacia di quello che facciamo? Prevediamo la elaborazione di almeno un progetto all’anno tutto nostro, cioè dell’Italia 2019 webteam? Con quali strumenti agili ci teniamo in contatto fra noi? Come costruiamo la rete (e la allarghiamo?) prevediamo incontri fisici annuali? Un board di coordinamento? 
  • Discussione plenaria dei risultati dei tavoli ed elaborazione finale del documento

Vi aspettiamo!