Matera 2019

Con una cerimonia a cui parteciperanno, fra gli altri, Salvatore Adduce, sindaco di Matera, e Rossella Tarantino, project manager del comitato Matera 2019, chiuderà sabato 17 gennaio, alle ore 18.30, la mostra delle Bandiere per Matera 2019 allestita nell’ex ospedale San Rocco, in Piazza S. Giovanni.

Inaugurata il 6 dicembre scorso, l’esposizione, in poco più di un mese, è stata visitata da oltre 2500 persone che hanno potuto ammirare il lavoro svolto dai cittadini al fine di lanciare un messaggio creativo all’Europa.

Le bandiere con il logo di Matera 2019, infatti, vennero distribuite ai cittadini, nello scorso mese di settembre, perché la decorassero a proprio piacimento lanciando un messaggio all’Europa. Sono state circa 5 mila le bandiere distribuite e appese ai balconi della città in occasione della visita della giuria a Matera, il 7 ottobre scorso. Successivamente, a vittoria avvenuta, il comitato Matera 2019 ha deciso di esporre le bandiere perché raccontassero quanta partecipazione ha raccolto la candidatura della nostra città a capitale europea della cultura. Famiglie, istituti scolastici, associazioni culturali e no profit hanno collaborato attivamente all’iniziativa colorando le loro bandiere, scrivendo un messaggio all’Europa ed esponendole sui loro balconi.

Ricco di commenti positivi il libro delle presenze all’ingresso del percorso espositivo. Da segnalare, fra i numerosi apprezzamenti anche quelli di molti turisti ravennati, leccesi e senesi che si sono detti meravigliati della straordinaria partecipazione della cittadinanza.

La cerimonia di chiusura della mostra avverrà con la riconsegna delle bandiere a chi le ha decorate o a chi le ha esposte da parte del sindaco, Salvatore Adduce, di Rossella Tarantino, e della Soprintendente per i beni storici, artistici e etnoantropologici della Basilicata, Marta Ragozzino.  Interverrà anche Patrizia Di Franco, preside del Liceo Artistico che ha sostenuto la decorazione delle bandiere con 12 laboratori organizzati nella città.

Pertanto, tutti coloro che hanno la propria bandiera esposta in mostra sono invitati a riprenderla sabato perché non ci saranno altri momenti di distribuzione. Ma il percorso delle bandiere non termina con la cerimonia di riconsegna. Infatti, nei prossimi mesi tutte le bandiere esposte saranno fotografate singolarmente con chi le ha decorate per realizzare un book digitale e una pubblicazione. Pertanto è indispensabile custodirla gelosamente.