Matera 2019

In programma a Matera molti appuntamenti, anche per questo importante inizio ottobre 2014.

A partire dalla inaugurazione, oggi, 2 ottobre, alle 19:30, della mostra di fotografia a cura del grande maestro Gianni Berengo Gardin e dedicata a uno dei temi fondamentali del dossier, Radici e Percorsi.

Matera 2019 al centro delle relazioni internazionali anche con la Young Leaders Conference, che come annunciato al Seminario di Washington del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti dall’amministratore Delegato di Fiat, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Chrysler, Sergio Marchionne, si terrà dal 2 al 4 ottobre.
In particolare il comitato Matera 2019 in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata ha organizzato per oggi 2 ottobre, alle ore 18.00 nella sala convegni del Museo Archeologico Nazionale " Domenico Ridola " di  Matera un incontro sul tema del libro " 33 false verità sul'Europa" di Lorenzo Bini Smaghi.

Il 3 ottobre, il Ficts Festival, che consegnerà alla nostra città un’altra e preziosa serie di film riguardanti lo sport, elemento fondamentale del nostro dossier di candidatura”.

Ma nei prossimi giorni si gusterà anche un po’ di Open Future con due grandi eventi di notevole portata innovativa!

Dal 3 al 5 ottobre si terrà a Matera, nella Casa cava, il raduno annuale degli utenti italiani di OpenstreetMap. In particolare, per domenica 5 ottobre, è previsto un mapping party in giro per la città a partire dalle ore 9:30.

Mentre il 4 ottobre i bambini dell'Istituto Pascoli impareranno, con l’iniziativa Coderdojo, a realizzare piccoli programmi sui pc cominciando oggi a toccare con mano come potrebbe essere la scuola nel 2019”.

Infine vi ricordiamo che domani, venerdì 3 ottobre, prima dell'allestimento previsto in città, si svolgeranno i laboratori creativi "Decora la tua bandiera per Matera 2019".

Partecipiamo, e partecipate!
verso #mt2019

Foto di Michele Ursino