Matera 2019

Direttamente dalla community.

Raffaella ci racconta della Notte Bianca su Twitter, un evento organizzato da Invasioni Digitali e dal blogger sardo Insopportabile per il 10 luglio. Quella sera, fra le 20 e le 2 del mattino, sarà possibile twittare temi che riguardino le bellezze della propria terra: paesaggi, monumenti, panorami, piazze e starde, ma anche poesie, video, cibo e tutto quello che celebri un luogo. L'hashtag è #NBTW, al quale aggiungeremo #mt2019.

L'obiettivo è diffondere la bellezza (cos'altro?). Tutte le città candidate parteciperanno, e non possiamo mancare.

La community si è mobilitata. Un grande lavoro di Raffa, che ha preparato 19 flyer da twittare ad intervalli regolari da parte di tutti e che raccontano, in pillole, la strada fatta da Matera 2019 verso la candidatura ed i temi più importanti della candidatura medesima. Un grandissimo lavoro di Piero "Piersoft" che prepara una mappa sulla quale tutti i tweet georeferenziati potranno comparire (ed essere contati). Un contributo, piccolo o grande, da parte di tutto il webteam. Si unisce a noi Basilicata_Tur, ovvero l'APT (ovvero Annalisa) molto presente in occasioni del genere.

I risultati sono stati esaltanti, per la manifestazione in sè e per il nostro gruppo in particolare. Sulla dashboard dell'evento pazientemente aggiornata da Piero, nei tweet postati fra le 20:00 e le 2:00 del mattino l'account twitter Matera 2019 svetta al 12° posto per tweet e retweet, ed è indiscutibilmente il primo fra quelli delle città candidate, #mt2019 è il primo fra gli hashtag utilizzati, il territorio in testa alla classifica quanto a numero di tweet è la Basilicata, molti componenti del webteam sono fra i primi 100 twittatori, e nel complesso Matera 2019 ha contribuito in maniera consistente alla riuscita della manifestazione. 

Un bellissimo gioco di squadra, al quale dovremmo ormai essere abituati. Ma puntiamo a nuovi traguardi: sulla community ci sono ormai una decina di Progetti Ultimo Miglio e molte persone che stanno lavorando per realizzarli. A proposito, volete sapere come si può visualizzare la rete di relazioni di una community? Venite ad unMonastery domenica 20 luglio alle 17:30 e lo saprete. Iscrivetevi, però!!