Matera 2019

Fra le venti città candidate al primo turno, Matera è stata la prima ad inventarsi il web team: un gruppo di persone che in modo del tutto volontario ha prestato del tempo alla organizzazione e gestione dello spazio web della candidatura di Matera 2019. Una idea vincente, se è vero che è stata molto importante ai fini del passaggio in short list, e se è vero che in tempi successivi è stata ripresa un po' da tutte le altre città candidate.

Il webteam ha scompaginato e spaccato.
In 20 mesi circa di attività, abbiamo collezionato 3.051 follower su Twitter, 6.546 iscritti alla nostra pagina Facebook (tutti veri!). Abbiamo una mailing list in cui ad oggi ci sono 1.192 thread per decine di migliaia di interventi. Abbiamo fondato, a febbraio 2013, la community di Matera 2019, che ad oggi conta 400 utenti attivi, 211 missioni postate arricchite da oltre 2.150 commenti.

Non è solo una questione di aridi numeri, ovviamente.
Il web team ha spaccato, scompaginato, evangelizzato.
Il web team ha fatto cose. Dalla community sono stati proposti - e realizzati - progetti interamente partecipati dai cittadini: Graffiamoli Via, Matera Cielo Stellato, 100.000 alberi, I(n)stanti per il 2019, Il suono della clava, le firme di Bascalo Cafè, In bici da Londra a Matera, Cartoline dal mondo, La mappa del trasporto pubblico a Matera, e decine di altri.

Molti altri progetti sono stati proposti e non (ancora) realizzati, ma sono lì, a disposizione di chiunque voglia rimetterci le mani: digitalizzazione della Basilicata, una certa idea di ferrovia, l'uso di moneta complementare.

Dalla community sono partiti progetti che hanno preso vita propria, portando la città all'attenzione di contesti nazionali: la mappatura in formato aperto di Matera, cui seguirà il raduno nazionale OSM 2014, gli open data del Comune (premi su premi vinti), oggi i CoderdoJo con le scuole ed i cittadini di domani. Sulla community si è discusso, non senza contrasti anche aspri, sui temi della candidatura, mettendo a  sintesi punti di vista diversi ed originali e giungendo a conclusioni talvolta differenti da quelle originarie. 

Il web team e la community stanno dando alle comunità locali (Ferrandina, Pisticci, Pignola, le comunità di lucani fuori dalla Basilicata) e a molte associazioni visibilità e peso per realizzare i propri progetti; grazie al web team, alcuni di noi hanno acquisito le competenze necessarie per poter entrare a pieno titolo in reti e collaborazioni di livello nazionale (OpenData Matera e Lecce, Agenda Digitale Basilicata, CoderDojo, OSMIT, OpenCoesione, Monithon, OpenPompei, Wikitalia, Che Futuro!)

Il Comitato Matera 2019 ha ampiamente reclutato la sua squadra dal web team. Il web team e la community sono già entrati nel dossier come spunto vincente per il passaggio in short list; nel dossier definitivo, entreranno ufficialmente come progetto di MT2019.

La cosa straordinaria di questo gruppo è il fatto che è aperto, può entrarci chiunque abbia voglia di farlo. E di fatto, per questo ultimo miglio servono tutti. A metà Ottobre 2014 è stata calendarizzata la audizione del Comitato Matera 2019 cui seguirà la proclamazione della città vincitrice del titolo di Capitale Europea della Cultura per il 2019; prima di quella data, dobbiamo aver dato tutto quello che avevamo in corpo.

Il programma di lavoro del web team, nel senso pratico di come si lavora e con quali strumenti, è stato da molti di noi imparato con la pratica e con il confronto costante con gli altri. E' arrivato il momento di fare un salto di qualità.

Viene perciò annunciata la organizzazione di un Worskshop Ultimo Miglio, un minicorso di formazione totalmente gratuito, per sabato 21 giugno dalle 10:00 alle 18:00 o finchè non ci buttano fuori.

Gli obiettivi, da raggiungere con l'aiuto di esperti:

  1. studiare i principali strumenti di analisi (Google Analytics & C., per intenderci) sia per il sito della community che per il sito Matera 2019, e per la pagina Fb e l'account Twitter, e capire quali funzionalità ci possono essere più utili, e per comprendere cosa;
  2. capire meglio quali obiettivi sono più sensati, e d'impatto, per i nostri strumenti web nei mesi a venire;
  3. montare un programma di lavoro del web team da qui ad Ottobre prossimo, nel senso pratico di come si lavora e con quali strumenti, e con quali interconnessioni fra loro.

La sede sarà con ogni probabilità una della stanze di unMonastery; è prevista una breve pausa pranzo autoprodotta e condivisa, come nelle migliori tradizioni webteam: quindi, se partecipi, porta qualcosa da mangiare o da bere.

ATTENZIONE: Il numero di posti è limitato! per partecipare, devi CLICCARE QUI e compilare il form.

Se vuoi entrare nel web team, e collaborare all'impostazione della strategia di comunicazione in rete di MT2019, questo minicorso è una bella occasione. Si può partecipare al minicorso anche senza entrare nel web team, naturalmente. Ma davvero vuoi impegnare un sabato d'estate per poi dimenticarci?