Matera 2019

Matera 2019 e Ravenna 2019 insieme per una competizione che si gioca non solo sul piano della candidatura a capitale europea della cultura, ma anche sul piano sportivo nel confronto fra le due società di basket. L'occasione, la partita di campionato di basket che vedeva impegnate sul parquet una contro l'altra la Bawer Olimpia Matera e il Ravenna Basket. L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del progetto “A canestro con Matera – Italia 2019” promosso dal Comitato Matera 2019, dalla Camera di Commercio di Matera, dalla Bawer Olimpia e da Trm, Radiotelevisione del Mezzogiorno, allo scopo di promuovere la candidatura di Matera e il progetto di Italia 2019 in tutte le città dove la squadra di Basket va a giocare. 

“Vogliamo sottolineare molto l’amicizia e il rapporto di collaborazione con il Comune di Ravenna “, ha detto Verri nel corso di un aperitivo offerto da Panecotto. Ed ha aggiunto: “Ravenna è grande capitale dello sport, soprattutto grazie alla Pallavolo. Oggi parliamo di sport come grande elemento della cultura contemporanea. Insieme a Ravenna siamo stati i promotori di Italia 2019, un grande obiettivo per il sistema Paese. Il nostro futuro si gioca sulla capacità di progettare nel medio e lungo periodo attività che mettono al centro il valore del rispetto. Il rispetto delle regole, del pubblico, dei concorrenti è al centro della pratica sportiva, ma deve essere al centro della vita di ciascuno di noi. Oggi questa specie di derby servirà a promuovere proprio questo messaggio. La nostra proposta è che in ciascun dossier di candidatura ci deve essere una parte dedicata a ciascuna delle altre città entrate in short list. Vale a dire che la programmazione della capitale europea del 2019 deve avere un momento di coproduzione con le altre città. Questo è un esempio concreto di Italia 2019”.

“Ho avuto modo di visitare per la prima volta la vostra città – ha detto Guerrieri - e ho capito perché come Ravenna è inserita nell’elenco del patrimonio mondiale dell’umanità. Questa collaborazione ci riempie di orgoglio. Da quando abbiamo iniziato questo cammino, prima di molte altre città italiane, Matera e Ravenna si sono sempre guardate con simpatia e amicizia. La competizione c’è, ma con rispetto delle singole identità, dei singoli lavori. Dobbiamo scoprire lo sport come strumento per educare i nostri giovani, La nostra società di basket partecipa a minibasket in piazza a Matera”.

La partita in campo è finita con la vittoria del Ravenna, ai tempi supplementari- 
Ma questo è solo un dettaglio