This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our site, you agree that they can be used on your device.

Aggiornamento del 12 ottobre 2017


Cultura Italiae, associazione indipendente e plurale che riunisce una comunità di manager esponenti del mondo delle imprese e dell’innovazione, ha scelto Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 come luogo ideale per celebrare il suo atto fondativo. Dal 13 al 15 ottobre 2017 l’associazione sarà nella città dei Sassi con la prima edizione di S.E.M.I. – Storie di Eccellenza, Merito e Innovazione, tre giornate evento all’insegna della condivisione e della collaborazione per promuovere e sostenere le eccellenze italiane.
Professionisti, intellettuali, esperti, influencer del mondo della cultura italiana ed europea si riuniranno a Matera per fondare l'associazione e definire il programma di interventi e progetti per l'Italia, alcuni dei quali da realizzare nella Capitale europea della cultura 2019.
Il programma delle tre giornate prevede due momenti pubblici presso Casa Cava, realizzati in collaborazione con la Fondazione Matera Basilicata 2019: sabato 14 ottobre alle ore 11:00 con “Le parole di Cultura Italiae” e domenica 15 ottobre alle ore 10:00 con “Le proposte di Culture Italie”.
Nel pomeriggio di sabato 14 ottobre, a partire dalle ore 14:00, gli associati di Cultura Italiae saranno ospitati presso le case di famiglie materane che hanno risposto ad una call pubblica lanciata dall’associazione e dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 con l’obiettivo di realizzare dei gruppi di lavoro sui temi legati a cultura, turismo, sostenibilità, agricoltura, arte. Le discussioni si terranno attorno ad una tavola popolata da pietanze tipiche del territorio per consentire agli associati di Cultura Italiae di vivere Matera e i suoi abitanti nel modo più diretto e semplice possibile.
Nella giornata di domenica sarà consegnata alla Città di Matera la tela con lo studio di un’opera di street art che l’associazione "Cultura Italiae" realizzerà in un’area condivisa con la comunità materana. Nell’occasione sarà inoltre siglata da parte della signora Franca Coin e Juan Azubialde, curatore d'arte spagnolo, già producer di Brian Eno, la Carta dell'Anima Europea che intende rafforzare i concetti già espressi nel documento di Ventotene stilato in altri tempi altrettanto critici per l’unità europea. Infine verrà conferito il prestigioso riconoscimento di "Presidio Culturale Italiano" alla Fondazione Matera 2019 e al Comune di Gaiole in Chianti, rappresentato dal sindaco Michele Pescini, località individuata come apportatrice di benessere e salute ai propri cittadini sulla base di specifiche politiche culturali.

pdf 16x16Programma

---

Ospita un esperto di cultura e scopri i segreti del settore.
Call scaduta il 06 ottobre 2017

Vuoi ospitare alcuni tra i più importanti professionisti della cultura italiana? Sono i fondatori di Cultura Italiae, associazione indipendente che riunisce una comunità di manager esponenti del mondo delle imprese e dell’innovazione.

Cultura Italiae nasce con l’obiettivo di connettere esponenti della società civile, incanalare il capitale immateriale di competenza, esperienza, eccellenza e merito verso un cambiamento sociale costruttivo e dinamico.
Cultura Italiae ha scelto Matera come luogo ideale per celebrare il suo atto fondativo.

Dal 13 al 15 ottobre sarà nella città dei Sassi con i suoi associati per parlare e di temi legati alla cultura, al turismo, alla sostenibilità, all’agricoltura, all’arte, tutti ambiti in cui le esperienze saranno messe al servizio del confronto e dello sviluppo di progetti concreti.

Un confronto che deve necessariamente rivolgersi al territorio e alla realtà lucana che ospiterà nei prossimi anni, in particolare nel 2019, i più importanti eventi culturali del nostro paese.A tal fine, sabato 14 ottobre, l’associazione Cultura Italiae organizzerà gruppi di lavoro presso vicinati e famiglie materane interessati ad ospitare e partecipare a discussioni attorno ad una tavola popolata da pietanze tipiche del territorio in modo informale e conviviale.

Cultura Italiae sosterrà tutti i costi legati all’organizzazione dei pranzi di famiglia, supportando e collaborando con le famiglie interessate e coinvolte, per consentire ai suoi associati di vivere Matera e i suoi abitanti nel modo più diretto e semplice possibile.

Per adesioni e maggiori informazioni scrivi a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. entro il 6 ottobre 2017 (incluso).

  • Open Design School
    Open Design School
  • Build UP 2019
    Play Now - Build Up
  • European Capital of Culture 2019
    Plovdiv Together 2019

Latest news

  • Press release
    E’ indetta una procedura pubblica di selezione per l’assunzione a tempo determinato (18 mesi) di 10 unità lavorative che andranno a rafforzare lo staff della Fondazione Matera Basilicata 2019.
     
  • Press release
    Si è svolta questa mattina, 7 dicembre 2017, presso la Camera di Commercio di Matera, la riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Matera Basilicata 2019, come prosecuzione dei lavori cominciati nella precedente seduta del 29 novembre scorso.
     
  • Press release
    Con la presente si fa seguito alle richieste di chiarimenti e informazioni avanzate da alcune realtà del territorio e diffuse anche dagli organi di informazione locale sul tema della progettazione dell’allestimento di Cava del Sole per Matera 2019.
     

Newsletter

  • Città di Matera
  • Regione Basilicata
  • Provincia di Matera
  • Università della Basilicata
  • Camera di Commercio Matera
Fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019Via Madonna delle Virtù sn75100 MateraTel. +39 0835256384P.IVA 01310470776C.F. 93055550771