This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our site, you agree that they can be used on your device.

Materadio 2017 è il primo evento sostenibile di Matera 2019!

La Fondazione Matera Basilicata 2019 lancia un’azione volta a rendere gli eventi del percorso verso il 2019 più sostenibili, in collaborazione con Aarhus, città danese Capitale Europea della cultura 2017, che ha implementato uno specifico modello di sostenibilità. Tale azione, denominata “Be Green, Be Matera 2019”, ha l’obiettivo di generare un cambiamento culturale nelle abitudini e nei comportamenti dei cittadini e degli abitanti culturali temporanei di Matera. L’azione verrà lanciata in modo sperimentale in collaborazione con il Comune di Matera e Legambiente Matera e la partnership tecnica di Miccolis e Dichio Garden in occasione di Materadio 2017, la festa di Radio3 dalla città dai Sassi in programma dal 21 al 24 settembre.

Contribuisci! Ricicla insieme a noi! Muoviti in bicicletta! Usa i mezzi pubblici! Adotta il nostro bicchiere BeGreen!

Boicottaggio dei bicchieri monouso
: tutti gli esercenti che hanno deciso di aderire al progetto serviranno le bibite da asporto in bicchieri riutilizzabili ricevuti dalla Fondazione. I bicchieri, forniti insieme al loro porta bicchieri, saranno consegnati gratuitamente ai clienti, con un invito a lasciare un contributo libero in uno specifico salvadanaio. Il ricavato andrà nel fondo “Be Green, Be Matera2019” che la Fondazione insieme agli organismi di categoria, alla Camera di Commercio e alle associazioni degli esercenti decideranno come utilizzare per un’azione specifica relativa alla sostenibilità. Gli esercenti aderenti saranno contrassegnati da una specifica vetrofania.

Mobilità sostenibile: attraverso un’apposita cartina collocata in alcuni punti della città e distribuita anche in formato depliant, verrà incentivato lo spostamento a piedi e promosso l’uso della bicicletta e degli autobus urbani, che garantiranno delle corse speciali per raggiungere l’evento grazie alla collaborazione con l’azienda di trasporto Miccolis. Due i parcheggi utili per lasciare la propria auto, quello centrale di Via Saragat e quello periferico di Villa Longo, nel quale sarà messo a disposizione il servizio di park and bike con noleggio di bici e bici elettriche e quello di park and ride, con la possibilità di prendere un autobus ogni 10715 minuti verso il centro cittadino, con corse supplementari notturne per il rientro. Per chi volesse raggiungere Matera da altri luoghi, sarà possibile utilizzare l’applicazione gratuita di car pooling IGoOn attraverso cui poter condivide la propria auto.

Riduzione dei rifiuti e dei consumi: per la promozione dell’evento si è puntato a ridurre l’utilizzo del materiale cartaceo. Tutto ciò che è stato necessario stampare, è realizzato su carta a marchio FSC, ovvero carta che proviene da boschi gestiti in maniera responsabile e sostenibile. Durante la manifestazione verranno allestiti dei punti “Be Green” per la raccolta differenziata, saranno boicottate le bottiglie d’acqua in plastica per artisti e staff ed è stato predisposto un service audio-video a risparmio energetico.

Riuso: gli allestimenti di Materadio, che coinvolgeranno i luoghi dove si svolgeranno le iniziative e il tragitto che li collega, sono realizzati con materiale da riciclo, creati dagli studenti del Liceo artistico di Matera durante un workshop condotto da Officine Frida e Criuso, specializzate nel riuso creativo dei materiali. Per i pranzi riservati all’organizzazione, verranno utilizzati prodotti di stagione, a filiera corta e a chilometro zero, stoviglie riutilizzabili, recuperando e donando il cibo non consumato.

Sensibilizzazione: durante la manifestazione verranno creati dei punti di informazione e sensibilizzazione con ambasciatori verdi che aiuteranno nella raccolta differenziata e promuoveranno una maggiore consapevolezza ecologista, dando dei premi simbolici ai cittadini culturali che adotteranno comportamenti eco-compatibili. Tutte le iniziative messe in campo verranno monitorate per un bilancio finale sulla riduzione dell’impatto antropico dell’interno evento, comunicando i risultati raggiunti.

Con l’azione “Be Green, Be Matera 2019” creata in occasione di Materadio 2017, Matera 2019 aderisce inoltre alla European Mobility Week che quest’anno si celebra dal 16 al 22 settembre ed è dedicata al tema “clean, shared and intelligent mobility/mobilità pulita, condivisa e intelligente”, racchiuso nello slogan “Sharing gets you further/la condivisione ti porta lontano”. L’ iniziativa messa in campo per la Festa di Radio 3 nella città dei Sassi rientra fra le 605 azioni di mobilità europee, di cui 67 italiane, attraverso cui l’Europa intera è invitata a sperimentare i benefici della “shared mobility”.

Be Green, Be Matera2019!
#begreen2019

  • Open Design School
    Open Design School
  • Build UP 2019
    Play Now - Build Up
  • European Capital of Culture 2019
    Plovdiv Together 2019

Latest news

  • Press release
    E’ indetta una procedura pubblica di selezione per l’assunzione a tempo determinato (18 mesi) di 10 unità lavorative che andranno a rafforzare lo staff della Fondazione Matera Basilicata 2019.
     
  • Press release
    Si è svolta questa mattina, 7 dicembre 2017, presso la Camera di Commercio di Matera, la riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Matera Basilicata 2019, come prosecuzione dei lavori cominciati nella precedente seduta del 29 novembre scorso.
     
  • Press release
    Con la presente si fa seguito alle richieste di chiarimenti e informazioni avanzate da alcune realtà del territorio e diffuse anche dagli organi di informazione locale sul tema della progettazione dell’allestimento di Cava del Sole per Matera 2019.
     

Newsletter

  • Città di Matera
  • Regione Basilicata
  • Provincia di Matera
  • Università della Basilicata
  • Camera di Commercio Matera
Fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019Via Madonna delle Virtù sn75100 MateraTel. +39 0835256384P.IVA 01310470776C.F. 93055550771